Un fotogramma è una immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura senza l'uso di una macchina fotografica, come per il chimigramma ed è chimato 'OFF-Camera'.
Come detto prima va realizzato in camera oscura, con la presenza di una luce giallo-verde o rossa perchè sono le uniche che non attivano il processo di scurimento dei sali d'argento.
Abbiamo dunque posizionato alcuni oggetti sul foglio di carta fotosensibile; nel mio caso ero in coppia con Edoardo Bertasini e abbiamo usato una scheda SD, degli occhiali, un paio di cuffiette, una molletta e una forbice per creare una figura simile ad una faccia: la scheda SD come cervello, gli occhiali come occhi, le cuffiette come orecchie e la molletta e la forbici per naso e bocca.
Una volta posizionati gli oggetti, il prof. Manfredini ha usato il flash del suo telefono per attivare il processo dei sali d'argento nelle zone dove gli oggetti non coprivano il foglio.
Dopo di ciò abbiamo messo il foglio nello sviluppo per qualche secondo al fine di terminare il processo dei sali, poi siamo passati all'arresto per elimare le tracce di sviluppo e infine abbiamo passato il foglio nel fissaggio per eliminare i sali d'argento presenti nelle zone coperte dagli oggetti.
Dopo aver passato il foglio sotto l'acqua corrente, lo abbiamo appeso con una molletta per farlo asciugare. Quello che abbiamo ottenuto è stata un'immagine nera su sfondo bianco, e ciò che ho realizzato ho voluto chiamarlo: 'NEXT-BRAIN'.