lunedì 11 dicembre 2017

Gita a Parma

Ciao amiketti!!!


Oggi vi parlerò della gita del 6 dicembre che ho fatto con la mia classe e la 4^AG a Parma. 

Siamo partiti in pullman verso le 8.00 da Risorgimento e appena arrivati abbiamo visitato due chiese tipiche parmitane.

Dopo averci lasciato un po' di tempo libero ((pochissimo)) per fare un giro per la città, verso 11.15 ci siamo ringiunti per dirigerci ad una mostra di grafica pubblicitaria, in periferia, quella dei povery.

Al suo interno vi sono 200 opere tra locandine e manifesti che collegano importantissimi marchi italiani (purtroppo non dell'eurospin) con il mondo della grafica. Nella prima parte della mostra viene spiegato come i bozzetti e manifesti dei primi illustratori fossero creati come elemento per comunicare. La seconda è incentrata sul rapporto tra messaggio pubblicitario e illustrazione. Inoltre, grazie ai marchi famosi di cui vi ho parlato precedentemente, si nota come il mondo del manifesto sia un incrocio tra scuole, prime agenzie pubblicitarie, grandi maestri e vari temi. Nella terza si trattano tutti gli altri strumenti pubblicitari che si diffusero, quindi: locandine, targhe, depliant. Nella quarta e ultima sezione si espongono i moderni strumenti di comunicazione (dal 1920 in poi) come ad esempio la televisione.
 Dopo la mostra abbiamo pranzato nel giardino ((dove ho fatto foto stupende)) della Villa e siamo ritornati a Mantova. 


lunedì 27 novembre 2017

DISPOSTI A TUTTO - MONTAGGIO, LOCANDINA E SONORIZZAZIONE



DI NUOVO!


DISPOSTI A TUTTO giunge finalmente alla sua forma finale, quella più potente di tutte!!
Abbiamo eseguito il montaggio tramite l'utilizzzzo di ADOBE PREMIERE, programma di cui vi ho già parlato, e di cui faremo uso da qui fino alla fine della nostra umile esistenza da grafici falliti...

MA CIANCIO ALLA BANDE e parliamo di cose serie: per il montaggio avevo bisogno di seguire dei parametri ben precisisisi, ovvero quello delle scritte con font simili ai Western anni '60, e di usare delle colonne sonore adatte. Io ovviamente ho scelto le migliori, con tanto di BABY BLUE dei Badfinger, che youtube mi bannerà, ovviamente... aveva ragione MARX!!


Ora qui sotto vi lascio la locandina e lo screeeen di Premiere. STATEMI BENE CUOCHi!!








lunedì 13 novembre 2017

DISPOSTI A TUTTO - RIPRESE

CI SIAMO!

DISPOSTI A TUTTO è ufficialmente in fase di produzione.
Il nostro film, candidato a 5 oscar ancor prima di essere finito, è arrivato alla fase delle riprese.
Poco da dire, infatti siamo andati a vari gruppetti a tormentare i tre poveri attori, insieme al prof THOR. Mentre in due o tre facevano le riprese, un'altro addetto, si occupava di registrare o fotografare il backstage, qui di seguito troverete alcune di queste foto.

AL PROSSSIMO POST GNARIIII!!!















Disposti a Tutto - Sceneggiatura e Story Board

ECCOMI QUIIII!!!



Sono tornato oggi per mostrarvi un lavoro creato col prof SARO TORREGGIANI!!
Si tratta ovviamente di un'altra produzzzione video, e stavolta siamo andati a creare in solitaria, divisi in gruppi, sceneggiazione e StoryBoard!

Io, insieme a Edo, Marco e il Lucio, dopo aver ricevuto il soggetto dal prof, siamo andati a creare una storia avvincente, innovativa piena di colpi scena, interazioni, ma non è stata scelta..
Il soggetto narrava di due ragazzi che "litigano" per una merendina e sono disposti a tutto per averla, e da questo nasce un duello stile Far West tra i due. Alla fine solo uno vincerà e si papperà la merendina.

Qui sotto vi lascio il nostro fantamerimmo lavoro!!!

















venerdì 10 novembre 2017

PIEGHEVOLE EMOZIONALE

UUUEEE!


Rieccomi con un esclusiva LE RICETTE GRAFICHE, che oggi vi presenterà un Dépliant EMOZIONALE!

Sicuramente vi starete chiedendo: "E che acciderboli è un DEPLIAN EMOZIONALE??", bene, prima di farlo non lo sapevo nemmeno io, ma ora so cosa dirvi!
Si tratta di un Dépliant che racconta qualcosa riguardo ad un bene o servizio, e come vedrete nel mio caso, di una SPA! Io l'ho chiamata BELPOST SPA, da bravo ceresarese: un nome, una certezza. all'interno di questo depliant, diviso in 16 facciate, e poi piegato per essere dinamico, troviamo prezzi, immagini che raccontano il posto, frasi d'effetto e parole chiave che racchiudono il succo di BELPOST SPA.

Questo progetto è stato realizzato tramite l'utilizzo di Adobe inDesign, EENJOYY!






lunedì 23 ottobre 2017

LOCANDINA A3 OPENDAY

MA SALVEEEE!!

Il paladino dei blogger è tornato con una nuova ricetta grafica pronta a soddisfare i vostri acuti palati!!

In questo post vi mostrerò un progetto realizzato con MAntineoN, ovvero la locandina per l'open day della scuola Isabella d'Este, la scuola a noi affiliata!
Come vedete, è la base della grafica, colore monocromatico di sfondo, un font accattivante e qualche altro innesto per rendere la locandina d'impatto nei confronti del target!

Ecco qui di seguito la locandina realizzata con adOBE Illustrator!!! ENJOY REGAZZZ!!



LOCANDA DELL'ESTE



MONTAGGIO CINEMA ANNI 20

SALVE!!

Anche questo inizio settimana sarà meno duro per voi grazie al mio incredibile blog che allieterà le vostre giornate tramite post divertenti, interrativi e pieni di entusiasmo!!

MA CIANCIO ALLE BANDE  e passiamo alle nostre dinamiche avventure video! Oggi vi spiegherò un lavoro realizzato con Torreggiani che riguarda ovviamente il video. Abbiamo trasformato un video moderno in un cortometraggio anni 20, utilizzando alcune tecniche del montaggio con première.
Come primo passo abbiamo accelerato le clip per riprodurre la velocità della pellicola al momento della proiezione negli anni 20, abbiamo poi ovviamente, trasformato il video in bianco e nero tramite gli effetti di Premiere e aggiunto le ARTBEATS ovvero delle distorsioni della pellicola che rendono il video consumato.

LINCS: CINEMA ANNI 20

COME AL SOLITO QUI VI LASCIO DEGLI SCRIN:::










martedì 10 ottobre 2017

MONTAGGIO CON PREMIERE

MA SALVE EVERYUAN!!!


In questo anno scolastico, insieme al prof Tohreggiani e la ITPPP Giulia, impareremo ad usare, oltre alla camera, anche un programma chiamato Adobe Premiere!! Con questo SOFTware potremmo realizzare un montaggio per i video che produceremo in un futuro non troppo lontano!! 
In questo programma troviamo vari comandi sia per il video che per l'audio come taglia (C) o seleziona (V).
Qui di seguito ecco uno scrin di ADOBE PREMIERE:





martedì 3 ottobre 2017

USO DELLA CAMERA

BONGIORNO!!!

Come vedete sono tornato ad allietarvi le giornate col mio blog anche nell'anno scolastico 2017/2018.

Ora che sono in giustamente in quarta, abbiamo cambiato il profex di TPP e dal grande Enrico Manfredini siamo passati al grande Saro Torreggiani che ci insegnerà a creare video degni di Bollywood o di Ivo Avid!!!!


In questo post, come primo dell'anno, vi esplicherò come il prof ci ha mostrato e insegnato come utilizzare una camera per creare un video o delle riprese che vogliamo. Prima di iniziare a girare, il prof ci ha ovviamente fatto diverse lezioni di teoria in classe; una volta terminate ci siamo diretti verso l'entrata della scuola dove abbiamo girato un corto ed io ERO UNO DEI PROTAGONISTI COL LUCIO!!!

Qui vi lascio alcuni scrin del video!!


 






 






lunedì 5 giugno 2017

VIDEOCLIP CONCLUSIVO

SALVEEEEE!!

Purtroppo è finito un altro annoooo!! :((

Eh vb, capita. Fu un anno intonso di emozioni e nuove amicizie, nuove scoperte, nuove materie ecc ecc. E io sono qui a raccontarvele con un video degno di Bollywood, creato infatti con iMovie.

Vabee, in questo video ci sono tutte le cose fatte durante l'anno con la Prof Carolina e il Prof Manfredini, infatti tutti i lavori di Grafica e di Fotografia!!
Ovviamente abbiamo scelto una colonna sonora per il nostro vidoe e io OVVIAMENTE  ho scelto Never Gonna Give Up You del mitico RICK ASTLEY!

Ora vi lascio col video, ma primaaaa... BUONE VACANZEEE, FATE I BUONI, BEVETE POCO E LAVORATEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




 

giovedì 18 maggio 2017

MENIFESTO MOSTRA FOTOGRAFICA

SALVEENO!!


Tutto bene??
IO sii, anche perché è il terzo post in una settimana e mi piace il blog!!!

Vare oggi vi sto parlando di un manifesto creato per una mostra immaginaria sulle zone del Gradaro, a cui abbiamo fatto le foto con Manfrediny  qualche giorno prima.
Abbiamo quindi creato un 100x70 su photoshop e ognuno ha creato il  proprio manifesto con un titolo inventato, ma il sottotitolo era unico per tutti "Mostra fotografica sulle zone del Gradaro". Io ho fatto un coso fantastico con titolo "L'EVOLUZIONE' da vero ShowMan, quale sono.


giovedì 11 maggio 2017

PAGINA WEB

SALUTI!!

Ci siamo evoluti yeee!
Infatti nell'ultimo post vi ho parlato di come abbiamo creato una pagina di giornale, oggi siamo passati in un altra DIMENSIONE creando una pagine CANAPIOWEB. Molto semplice la realizzazione tramite PHOTOSHOP. Dovevamo dapprima fare una ricerca su internet dei vari siti.
LA CHICCA del lavoro era il fatto che dovevamo usare ancora una volta le foto realizzate con ManfrediNI: in questo caso le foto del ritratto di MODA.

Io le ho fatte a CANAPIO, e di queste immagini dovevamo sceglierne tre, una contesto-soggetto, una di dettaglio e una che mostrasse l'intero abbigliamento. Ognuna di queste categoria doveva praticamente rappresentare una finestra della pagina. Qui sotto L'IMMAGINE:

                                           




giovedì 4 maggio 2017

PAGINA DI GIORNALE

UEEEE

Ricorderete sicuramente il fatto che vi ho narrato nello scorso post...

NO???

Vabe dai, papà castoro è sempre disponibile a due spiegazioni: siamo andati a fare le foto al mercato e abbiamo abbandonato la Marangoni. MA, oggi è tornata protagonista con un assolo di grafica, usufruendo di queste foto!

Infatti abbiamo creato un quotidiano vero e proprio grazie ad inDesign; abbiamo dunque impaginato il giornale, reale o inventato, in formato TABLOID (quello dei giornali), e quindi creato da zero tutte le grafiche che compongono la prima pagina di un giornale, e una interna.
Ovviamente, se abbiamo usato le foto scattate al mercato col buon Manfrediny, l'articolo principale doveva parlare di esso ed è questo quello che abbiamo fatto. Nelle foto potrete vederlo in chiaro, AMO INDESIGN DA GRANDE IMPAGINERO' GIORNALI.









giovedì 20 aprile 2017

REPORTAGE FOTOGRAFICO AL MERCATO DEL GIOVEDÌ

PIACERE!

Come va tutto bene? Saluda.. è un po' nervoso oggi..

GIOVEdI, abbiamo fatto una cosa carina carina: LE FOTO AL MERCATO.
Con il Manfredini infatti, siamo andati a fare un REPORTAGE al mercato per tutte le tre ore abbandonando la povera Marank al suo destino in laboratorio.
Avevamo il COMPITO di immortale il clima del mercato nella sua interezza, gli scambi commerciali, le interazioni tra le persone e il rapporto dell'uomo bancarella con la sua bancarella.

Alla fine dovevo scegliere 4 fotuzze tra le più carine e ovviamente le mie sono bellix.























lunedì 3 aprile 2017

REGOLA DEI TERZI



VOILA'!



Siamo ancora andati a fotografare in giro come giapponesi all'avventura!! Questa volta osservando la regola dei terzi che ci aiuta, secondo varie PERCEZIONI mentali, a realizzare una bella fotografia che possa piacere a tutti! It's different dalla teoria delo campo perchè divide l'inquadratura in punti e linee di forza. Ed è quindi ovvio che il soggetto che vogliamo fotografare sono saranno su questi punti e linee.

Le foto che abbiamo scattato sono state del paesaggio e del ritratto, e sono queste!!

lunedì 27 marzo 2017

TEORIA DEL CAMPO




ECCOCI!!!

Sono tornato oggi per mostrarvi un lavoro in cui MANFREDINI ci è stato richiesto di scattare fotogRAfie basandoci sulla teoria del campo. Questa teoria è stata creata dal genio Attilio MarCOLLI e sfrutta le nostre esperienze visive!! Abbiamo so, scattato miliardi di fotografie, seguendo un PICCINO schema fornitoci dal DOCente. Avevamo da scegliere due fotografie tratte dall'impaginazione.



lunedì 20 marzo 2017

PUNTO, LINEA E SUPERFICIE

CCIAO!!


Finalmente siamo tornati sul bloggo!! Questo volta non vi mostrerò un lavoro di grafica maBENSI, un lavoro di fotografia! Il Manfredini ci ha richiesto di fare alcune fotografie come compito per home in cui dovevano essere presenti un punto,  una linea o una superficie, io sono stato bravo ed ho eseguito il compito, usando il campo da tennis come superficie, la pallina come punto e la linea del  campo come linea







lunedì 6 marzo 2017

ESERCIZIO WRAPPING

MA SALVEE!

Vi mancavo eh? QUESTO E' IL 20ESIMO POST!! AUGURI A TUTTI!

Oggi sono tornato per mostrarvi un lavoro fatto con MANTINEON in laboratorio! In pratica è una cosa stradifficile dove dovevamo ricreare una figura con le parole. Abbiamo impiegato Adobe Photoshop, e gli strumenti di ritaglio e scontorno, il testo e lo strumento principale di questo lavoro: Filtro -> Distorsione -> Muovi. Con una serie di complicati passaggi tra cui selezionare, duplicare e simili, siamo arrivati al risultato di avere una forma/persona completamente disegnata con scritte. Io ovviamente ho fatto me stesso, in una posa assertiva.






lunedì 20 febbraio 2017

Pubblicità Minimal

UN SALUTO MINIMALISTICO!!

Come state? Io sto bene!!

Oggi sono tornato per presentarvi un lavoro FANTASTICO  elaborisciato con la prof Carolina MARANGONY.
Il lavoro era di creare una pubblicità minimal, come quelle dell'iPod che c'era alcuni anni faaa!
Io ho voluto pubblicizzare dei guanti da portiere, infatti ho pure una carriera calcistica oltre a quella musicale, pokerista! Per lavorare mi sono servito di quello schiavo di Adobe lustrato, creando DAPPRIMA una silhouette carina carina di me che mi tuffo come i veri goalkeeper, ho poi creato i guanti con un riempimento bianco per far notare che era quello il prodotto. 

Infine ho messo una scritta "TAKE IT." per far intendere di prendere sia il pallone che i guanti.

RE DEL MARKETING.

Ho anche scelto uno sfondo rosso perché richiama il movimento ecc ecc ecc.

Ora vi saluto, alla prossima avventura con il vostro INDIANA STEVO!!

TAKE IT. TAKE UHLSPORT.



lunedì 13 febbraio 2017

ESERCIZIO POP-ART

-SALVE-


Sono tornato come ogni MOnnDay per proporvi un lavoro eseguito in classe!!

In questa puntata delle Ricette Grafiche vi illustrerò come sono riuscito a riprodurre FEDELMENTE una Pop-Art in pieno style Andy WHAROL.
Per intenderci...

La POP-ART è uno stile artistico degli anni sessanta del 1900.
Insomma, avete presente la Marilyn multicolor, oppure le scatolette di fagioli? Quella è la pop-art di Andy Wharol, amato da tutti. Tranne dal Papa.

In questo esercizio abbiamo riprodotto, sotto consegna della prof. MAraNGonI, una pop-art da creare con Illustrator, ritraendo un personaggio famoso.

Io ho scelto il mio preferito: LORENZO CAMPAGNARI.

Ed ecco il lavoro completato


ANDY SPOSTATI CHE NON SEI NESSUNO

lunedì 30 gennaio 2017

Copetina rivista

LT3JRNJPBNFSDBJODFNOZ


SONO TORNATOOO!

Finalmente direi.
Alüra, oggi sono tornato per parlarvi di un belliximo lavoro svolto in laboratorio con la prof. MaRaNgOnY!
In codetto impiego dovevamo creare due copertine di riviste a scelta e potevamo addirittura inventarcene una!! Nella prima dovevamo usare come soggetto uno dei due Fotomontaggio Animali, e io ho scelto il CATTO! Nella seconda dovevamo invece scegliere una rivista reale, con soggetto un personaggio famoso, ed io ho scelto Lorenzo Campanari.
DUNQUEE, per creare questa copertina ci siamo serviti di Adobe Photoshop, e rispettando le regole di impugnazione (headline, subheadline, titolo ecc) ci siamo dilettati nel creare copertine realistiche, aggiungendo anche il prezzo, il mese e il codice a barre! Ovviamente come al solito abbiamo usato gli strumenti di scontorno per scontornare il titolo della rivista o il soggetto. Abbiamo poi creato a lato degli articoli minori, che saranno presenti all'interno della rivista, ma questa è tutta un altra storia...






lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio animali

ECCOMI DI NUOVO!!

Sono oggi tornato per esporvi un lavoro finito 4 minuti fa in laboratorio!
Codesto lavoro, è un fotomontaggio, carino e simpatico, di animali e abiti!!

INFATTI,  dovevamo cercare immagini di abitttti ad alta qualità e aggiungere a quetti vestiti la testa di un animale, CHE PERO', centrasse col vestito. Abbiamo usato photoshop, e gli strumenti di ritaglio e scontorno, e io ho modificato anche, ogni tanto, le tonalità, il contrasto ecc.

Nel mio caso ho scelto un ANATRA con un vestito da CACCIATORE, infatti i CACCIATORI cacciano le anatre, però non ditelo a Nessuno, non è affidabile quel tipo.

Come seconda immagine invece, ho avuto l'apice della MIA IMMAGINAZIONE, unendo un vestito da EGICSIANO a UN CATTO!!!!

Ecco qui le immagini carine carine :)))))


CAMMUFFAMENTO


LODATEMI, PLS

giovedì 19 gennaio 2017

Gita a Bologna

UN SALUTO BOLOGNICO A TUTTI!

In questo post volevo parlarvi della gggita di ieri, Mercoledai 18 gennaio. Siamo partiti da Risorgimento alle 7.00 per arrivare alla prima destinazione: IL MUSEO DELLA COMUNICAZIONE del signor Gianni Pelagalli, carissimi amici.

Esatto! EVVIVA L'AMICIZIA! Questo era uno dei fantastici motti di GIANNI!
Sotto l'accompagnamento Dei prof Manfredini, Marangoni e Caserta, abbiamo visitato questo museo fantastiko, in cui erano presenti vari originali di Edison e Marconi come il Fonografo, o il telegrafo senza fili!!!
Poi Gianni è stato un vero intrattenitore, molto simpatico e giovanile. Siamo passati per tre stanze, una dedicata a Marconi, un dedicata a cinema e televisione, e una dedicata alle varie invenzioni che hanno cambisciato lo stile di vita nei vari secoli moderni.

Dopo questo museo siamo andati in centro a Bologna per mangiare e visitare un po' lo storico, come le sette chiese e la Basilica di Saint Petronio. carino carino.

Nel pomeriggio abbiamo visitato l'ultima mostra, quelle dei fratelli LUMIERE!!!

Bellissima anche questa, e la guida è stata molto brava, e aveva la barba.
All'interno di essa abbiamo potuto ammirare vita morte miracoli artefatti dei due fratelli francesi che hanno cambiato il mondo con il cinema e le fotografie a colori. FANTASMAGORICO!

Da ricordare il fail di Manfredini al Museo della Comunicazione, chi può intendere, nintenda.

Che bella la vita carissimi amici, evviva l'amicizia (soffiate), EVVIVA MARCONY!
Un abbraccio,
Gianni.








Museo della Comunicazione


Selfie Con la Polizia

Basilica di S. Petronio

Mostra Lumiere!

lunedì 16 gennaio 2017

Collage Tonalità

MA RICIAO A TUTTI<!>

Sono tornato todoggy per mostrarvi un lavoro realizzato in classe con la prof MARANGONI!
Come avrete leggiuto dal titolo, ho creato un collage su un foglio A5 di immagini con la stessa tonalità. L'esercizio era abbastanza semplice, il più era trovare immagini con una tonalità simile ma che raccontassero tutti la stessa "storia" e dovevano far susssiutare emofioni. Infine abbiamo messo entrambi i collage su un foglio A4 orizzontalo, scrivendo in basso a sinistra le tonalotà di coloro codice.

Io ho usato una tonalità di blu e una di giallo, la prima l'ho usata per raccontare la storia del casino mentre la seconda l'ho associata alla perfezione uhuhuh


Con questo vi saluto, ci vediamo alla settimana prossima signori eleganti che seguite settimanalmente il mio blog tematico istituito a inizio anno scolastico 2016.

CHAO.



giovedì 12 gennaio 2017

Lo Scansiogramma

Ma ciao a tutti!!11!!!
Innanzitutto....
BUON 2017  A TUTTI!

Sono finalmente tornato per voi su questo BlOg per raccontarvi di un lavoro fatto in classe con il Prof Manfredini.
Si tratta di uno ssssssSCANSIOGRAMA, che si ottiene usando uno scanner. Per realizzarlo, bisogna posizionare sul piano di lavoro un oggetto, una mano o quel si voglia, anche un Psychrolutes marcidus.

Il nostro era un lavoro a coppie, ed io ero in coppia con EDOpardo, e abbiamo deciso di realizzare una sorta di vignetta, in culi la sua mano tira un pugno al mio bel muso, con tanto di scritta Pow!
Come detto prima , per realizzarlo abbiamo appoggiato scritta, pugno e faccia, al piano dello scanner e aspettato che il gruppo lampada-specchi terminasse il suo lavoro. Finito ciò, lo scanner ha inviato il file al computer collegato e siamo riusciti  visualizzare il lavoro.



CHE È PROPRIO QUESTA 




FUMETTO IN REAL-LIVE (FINITO MALE)